Il 2° appuntamento di quest’evento da non perdere si svolgerà venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno a Ventimiglia, Bordighera, Dolceacqua e nei Borghi della Riviera dei Fiori di Ponente.
Protagonisti saranno i vini autoctoni del Ponente ligure in un momento magnifico dal punto di vista climatico e di buona maturazione dei vini bianchi e rossi. Le degustazioni saranno ospitate nelle ville storiche e nei giardini monumentali della Riviera dei fiori.
I vini in degustazione sono il Pigato (anche superiore e passito), Vermentino (anche superiore e passito), Rossese (Passito e Moscato); Pornassio o Ormeasco di Pornassio (anche superiore, Sciactra, Passito); Dolceacqua o Rossese di Dolceacqua.
Ricordiamo che l’annata 2011 per la Liguria occidentale è stata eccellente. Il clima é stato favorevole rispetto a tante altre realtà, con piogge nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio e sole nel momento della matutazione delle uve. Inoltre la resa in uva è stata bassa e ne ha giovato in qualità il vino.
Tra le varie realtà vitivinicole vi consiglio di non perdere d’occhio l’Azienda Agricola Luigi Calvini di Sanremo ed il suo Riviera Ligure di Ponente doc Pigato “I Soli” 2011
100% Pigato prodotto su 6 ettari di vigneto a cavallo tra le province di Imperia e Savona. Il vino possiede una buona intensità di bouquet (pesca, miele, fiori) e più lievi, note di salvia e muschio. In bocca si percepisce subito il caratteristico fondo amarognolo, buona la persistenza.
Altra azienda da scoprire é la Tenuta Anfosso ed il loro Rossese di Dolceacqua “POGGIO PINI” 2006 : Un piccolo vigneto centenario in pendenza anche del 60% che ci regala un dei migliori cru del Rossese Dolceacqua. Malgrado non conosca il legno, il naso é speziato e tostato, con sentori di pepe, cannella, gelso, more e tabacco. Di acidità abbastanza spiccata, mostra al palato un buon corpo, una discreta tannicità e buona sapidità, il tutto legato in un piacevole filo armonico.
Durante il week end, le più celebri ville visitabili nell’occasione sono: Villa Grock a Imperia, i Giardini Hanbury di Ventimiglia, Villa Regina Margherita a Bordighera.
Per più info www.promimperia.it

