Vini Primeurs 2009

Nella primavera i Primeurs sono un appuntamento molto atteso nel mondo dei grandi vini di Bordeaux. Circa 150 proprietà accogliano ogni anno in Bordeaux da più di 30 anni, i giornalisti specializzati, i compratori, importatori, sommelier. E un evento internazionale per la economia dei vini di Bordeaux

Le origine

Se gli inglesi lo facevano gia dal secolo 18, nel commercio dei vini di Porto, la vendità in Primeurs resta associata alle proprietà bordelesi e negozianti della zona. La crisi economica all’inizio degli anni 70, ha incoraggiato alcune proprietà a inventare un sistema originale di vendità, per assicurarsi il finanziamento delle loro spese di funzionamento e la futura raccolta da produrre.

Il funzionamento

Questa vendità (dopo avere effettuato una degustazione dell’annata) non puo effettuarsi senza l’aiuto delle maisons di negoce. Sono al totale 400 in Gironde. I negozianti di Bordeaux sono i delegati dei proprietari per dare a conoscere e vendere i loro vini nel mondo. Questi negozianti della Place, come si dice “Place de Bordeaux” sono i mandatari esclusivi per gestionare questo mercato interno nella zona della Gironde.
Questo dettaglio è importante perche nessuna maison di negoce senza licencia e domiciliati fuori del departamento potrebbe essere autorizzata ad acquistare e vendere questi vini.
La particolarità di questo acquisto realizzato dal negociant corrisponde ad un sistema basato nelle allocazioni. Le allocazioni sono il numero di casse che lo château concede ai negociants. Questo acquisto-vendità si effettua con l’obbligazione di passare tramite un courtier della place di Bordeaux (sono al totale 130 in Gironde). Questo intermadiaro ha un ruolo importantissimo per assicurare una buona transazione tra la proprietà e la maison di negoce.

Il principio
Il principio è di comprare in anticipo la sua marca o i suoi vini preferiti, 12 o 18 mesi prima della disponibilità del vino in bottiglia. Questo acquisto anticipato di vini in allevamento in botte, permite assicurarsi l’accesso ai grandi crus famosi e molto richiesti con dei prezzi inferiori dal 20% rispetto a quelli dei vini gia imbottigliati.

Dove comprare ?
Il cliente privato potrà dirigersi verso i negociant specializati nella vendita diretta ai privati. Questi negociant specializzati potranno proporle delle offerte acompagnate di consigli, servizi specifici (gestione di cantina). Millésima quinto più importante acquistatore di vini in primeurs nella Place di Bordeaux è dal 1983 un intermadiaro serio per effettuare un acquisto. Tra i 36 000 clienti che acquistano tramite i suoi 14 siti internet, Millésima ha saputo sedurre gli appassionati di vini e particolarmente dei vini in primeurs.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply